Il corso di preparazione al concorso “ACCADEMIA AERONAUTICA RUOLO PILOTI/ARMI/GENIO” prevede N. 256 lezioni (formato pdf) + N. 24 video lezioni skype, suddivise tra le varie fasi concorsuali. Durante lo svolgimento del corso, l’allievo viene seguito da un tutor che non solo sarà il tramite tra lui e i docenti che incontrerà grazie al programma skype, ma è a sua disposizione per qualsiasi necessità o dubbio sulla consultazione del bando, gli fornirà tutti i consigli e le dritte fondamentali per il superamento del concorso, consigli che derivano dall’esperienza maturata negli anni, tramite i feedback ricevuti dai ragazzi che nel tempo hanno affrontato e vinto il concorso in questione.

IL CORSO PREVEDE

Prova preliminare – 152 lezioni (pdf) + N. 12 video lezioni skype : Grammatica, inglese, storia, geografia, geografia astronomica, geometria piana, logica, educazione civica, scienze, algebra, aritmetica. Le lezioni,(files in versione pdf) sono redatte dai docenti, laureati nella materia di riferimento e vengono aggiornate di anno in anno tenendo conto delle eventuali novità rispetto al bando di concorso in quel momento in atto o rispetto all’ultimo bando di concorso uscito.

Accertamento psicofisico: 8 lezioni (pdf)+ 1 video lezione skype. Le psicologhe del CPCM, forti della decennale esperienza nel campo dei concorsi militari, hanno stilato una sorta di “vademecum” comportamentale, comprensivo di test e simulazione di colloquio attitudinale, che andrà necessariamente approfondito tramite le video lezioni skype. Le video lezioni skype con le psicologhe hanno l’importante scopo di mettere l’allievo/candidato nella condizione di essere pronto ad affrontare qualsiasi tipo di obiezione gli possa venire fatta durante il reale colloquio concorsuale.

Tema: n.2 lezioni (pdf) + 2 video lezioni skype. I pdf presenti in questa sezione contengono indicazioni di massima su come impostare un tema per le Forze Armate. Le lezioni devono essere necessariamente affiancate da video lezioni skype affinchè la docente esperta CPCM possa correggere gli elaborati opportunamente assegnati all’allievo.

Accertamento attitudinale: n. 2 lezioni (pdf) + 1 skype con la psicologa. In questa fase, viene dato maggiore spazio alla preparazione del colloquio attitudinale.

Prova di informatica: n. 10 lezioni (pdf). Al fine di raggiungere il massimo risultato, si consiglia l’acquisto di video lezioni Skype.

Conoscenza lingua inglese: n. 25 lezioni (pdf) + 4 video lezioni Skype. I pdf contengono elementi di grammatica. Al fine di raggiungere il massimo risultato, si consiglia l’acquisto di video lezioni Skype, apporto fondamentale alla preparazione, durante le quali le docenti CPCM, docenti madre lingua, verificheranno soprattutto i progressi per affrontare al meglio la prova.

Prova orale – 46 lezioni (pdf) + 4 video lezioni skype: matematica. I docenti CPCM hanno redatto le lezioni relative alla prova orale, tenendo conto del programma dell’ultimo bando di concorso uscito, permettendo all’allievo/candidato di avere un quadro generale di quanto e cosa sia necessario studiare per superare il concorso.

Prova facoltativa: Lingua spagnola (11 lezioni pdf), lingua Francese (9 lezioni pdf). I pdf riguardanti la prova di lingua contengono elementi di grammatica e simulazione di colloquio. Al fine di raggiungere il massimo risultato, si consiglia l’acquisto di video lezioni Skype, apporto fondamentale alla preparazione, durante le quali le docenti CPCM, docenti madre lingua, verificheranno la corretta pronuncia e corretta esposizione secondo le regole della lingua prescelta.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

L’ intera preparazione al concorso prevede, oltre i pdf stampabili, delle video lezioni skype che saranno di fondamentale supporto allo studio delle materie. I docenti sono a disposizione degli iscritti, fornendo loro indicazioni fondamentali sul corretto studio della materia e, nel caso della preparazione all’orale, sull’esposizione degli argomenti, verificando la loro capacità espositiva e proprietà di linguaggio.
Chi acquista la preparazione all’intero concorso, ha a disposizione N . 24 video lezioni skype, spendibili ovunque l’allievo senta maggiormente la necessità di un supporto didattico tramite un professore.
Chi acquista la preparazione per fasi concorsuali, usufruirà di un numero di skype prestabilito e le video lezioni saranno riferite esclusivamente alla fase acquistata.
In entrambi i casi però, sarà possibile incrementare il numero di skype previste da pacchetto, tramite l’acquisto di ulteriori skype.
Ogni concorso, ogni fase di concorso prevede la possibilità di uno stage pre-prova concorsuale, da effettuarsi in sede: l’allievo sarà seguito da un team di docenti e di tutor che gestiranno le sue giornate, sia da un punto di vista didattico sia comportamentale, come se fosse già un allievo di Accademia. In tal modo, si potrà sperimentare anticipatamente l’esperienza di vita e di studio che lo attenderà una volta vinto il concorso. Potrà testare la sua attitudine alla vita militare, alla disciplina ed allo studio costante che tale carriera richiede.

Ogni Fase di preparazione al Concorso è supervisionata dal Gen. Marino che, con la sua esperienza didattica e psico-attitudinale nel campo militare, garantisce un servizio di sicuro ed eccellente risultato.