CURRICULUM VITAE PERSONALE C.P.C.M. SRL
TERESA P.
DOCENTE DIRITTO
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità classica: 60/60
Laurea in Giurisprudenza con indirizzo romanistico, conseguita presso l’Università “LA SAPIENZA” di Roma.
Conseguimento nell’aprile 2008 dell’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Napoli.
Corsi di approfondimento nel ramo del diritto civile, penale ed amministrativo presso Centri di Studi giuridici a Napoli e nel Foro di Nola e di Cassino.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Ho svolto attività legale presso importanti studi professionali del Foro di Nola e di Frosinone.
Dal 2008 svolgo continua attività di consulenza nelle branche del diritto civile, penale ed amministrativo diretta a studenti universitari e per la formazione post-universitaria.
Ho curato la preparazione di laureati in giurisprudenza per l’esame di abilitazione all’esercizio dell’attività forense.
ESPERIENZA LAVORATIVA CPCM
Lavoro presso il CPCM da giugno 2008.
Nel primo periodo ho svolto soprattutto attività di docenza in diritto del lavoro nell’ambito di corsi di formazione e di riqualificazione regionali erogati dal CPCM e destinati ad aziende dell’indotto FIAT
In seguito, ho iniziato a curare la formazione nei vari concorsi militari, approfondendo le mie conoscenze giuridiche con particolare riferimento al diritto penale, amministrativo, al diritto processuale civile e penale e al diritto costituzionale.
A partire dal 2012 mi occupo della preparazione di diplomati e giovani laureati che affrontano il concorso per Commissario di Polizia di Stato e Vice Ispettore di Polizia di Stato, curando la fase dei quiz preliminari e la fase del tema. Segnatamente riguardo al tema, data l’elevata difficoltà della prova concorsuale, ho maturato un livello di conoscenza molto elevato del diritto penale ed amministrativo, sia dal punto di vista normativo che giurispudenziale, attraverso lo studio di manuali altamente specializzati e il continuo aggiornamento su importanti riviste giuridiche. L’alto grado di preparazione acquisito ha consentito ai nostri allievi di affrontare con adeguati strumenti le prove scritte, superando la fase del tema specialistico con successo.
Nel corso dell’ultimo anno, ho curato anche la formazione per il concorso pubblico di Assistente Giudiziario, fornendo un valido aiuto per le prove concorsuali.
Ad oggi, posso affermare che l’alta competenza da me raggiunta nel corso di questi anni nei vari rami del diritto consente ai ragazzi che seguono le mie lezioni di acquisire solide basi per potersi confrontare con le più svariatie tipologie di concorso, spaziando da quelli prettamente militari a quelli del settore pubblico in cui siano richieste approfondite conoscenze giuridiche, costituendo un’ottima base di partenza anche per i laureati che volessero avvicinarsi al concorso per la Magistratura ordinaria.